Tre anni dopo lo straordinario livello di innovazione scatenata dalla pandemia, l’industria dei vaccini si trova a un bivio critico.
Nonostante l’accelerazione dello sviluppo dei vaccini per alcune malattie, i progressi rimangono disomogenei e persistono significative esigenze insoddisfatte.
L’articolo di Mc Kinsey che vi proponiamo oggi, esamina come la pandemia abbia trasformato il contesto commerciale dei vaccini e propone cinque azioni per sfruttare l’impulso della pandemia per accelerare ulteriormente l’innovazione vaccinale e affrontare più efficacemente le sfide sanitarie globali.
Vediamo quali sono.
- Espansione delle partnership in R&D e produzione
Introdurre nuovi modelli di collaborazione tra diversi attori per consolidare la ricerca e lo sviluppo, oltre alla produzione di vaccini.
- Potenziare la sostenibilità commerciale attraverso finanziamenti globali
Incrementare le fonti di finanziamento per lo sviluppo dei vaccini, rendendoli accessibili e attrattivi anche per malattie che colpiscono principalmente i paesi a basso e medio reddito.
- Aumentare i tassi di vaccinazione
Creare partenariati nell’ecosistema per generare domanda commerciale e migliorare l’accesso ai vaccini, coinvolgere le popolazioni vulnerabili e innovare nei metodi di somministrazione.
- Investire in capacità di produzione flessibili
Nuovi finanziamenti e incentivi sono necessari per ridurre il rischio nella produzione di vaccini e per adattarsi rapidamente alle esigenze emergenti.
- Promuovere un allineamento regolatorio globale e la collaborazione tra regolatori e innovatori
Integrare le lezioni apprese durante la pandemia nella pratica regolare può accelerare l’innovazione e semplificare i processi amministrativi.
I vaccini sono essenziali per la salute globale perché salvano milioni di vite ogni anno.
La pandemia di COVID-19 ha evidenziato la loro importanza, con oltre 20 milioni di vite salvate nel primo anno di distribuzione dei vaccini.
Questo risultato è stato possibile grazie a un’accelerazione senza precedenti nell’innovazione, con lo sviluppo e il lancio di vari candidati vaccini contro il COVID-19 in circa un anno, un processo che storicamente richiedeva un decennio.
Prima della pandemia, l’industria dei vaccini mostrava già segni di stallo nonostante due decenni di robusta crescita.
Le sfide identificate nel 2019 includevano una crescita dei ricavi rallentata, una pipeline di sviluppo stagnante, tassi di attrito elevati per i vaccini rispetto ad altri biologici, e progressi limitati nelle aree con alti bisogni insoddisfatti, particolarmente nei paesi a basso e medio reddito.
Progressi straordinari
Recentemente, l’innovazione guidata dal modello COVID-19 ha stimolato progressi anche in altre aree, come le malattie respiratorie, con dieci nuovi vaccini lanciati negli Stati Uniti dal 2020 al 2023.
Impatto sui paesi a basso reddito
Inoltre, sono stati approvati vaccini per malattie che colpiscono principalmente i paesi a basso e medio reddito, come la dengue e la chikungunya.
La pipeline di sviluppo dei vaccini ha visto un aumento di candidati in Fase III, inclusi due vaccini per la meningite, un possibile vaccino per il citomegalovirus umano (CMV) e un promettente vaccino contro la malattia pneumococcica invasiva negli adulti.
Nonostante la velocità, l’ampiezza e la coesione di queste risposte siano più sostenibili durante una pandemia rispetto a un ambiente di sviluppo dei vaccini in “stato stabile” (non legato a crisi), esse hanno fornito all’industria un modello di riferimento per accelerare l’innovazione.
L’ecosistema dei vaccini si trova ora di fronte a un nuovo punto di svolta: tornerà a uno stato più suscettibile a sfide commerciali, o trarrà insegnamenti dalla pandemia per mantenere o addirittura accelerare il momento di innovazione dei vaccini che ha innescato?
Le cinque azioni proposte nell’articolo di Mc Kinsey puntano a migliorare il panorama dello sviluppo dei vaccini affrontando fattori chiave come i requisiti di investimento, gli ostacoli normativi e le incertezze di mercato.
🟥ASSIDIM partecipa attivamente al Gruppo di Lavoro 3 “Salute” di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – impegnandosi a sviluppare programmi di Education e Formazione e realizzando Survey a valore scientifico, di livello universitario, per aumentare la consapevolezza tra i beneficiari e le aziende sull’importanza della salute come valore fondamentale e olistico. (EduTalk e Survey su Stili di Vita).
👉 https://www.assidim.it/stili-di-vita/
Attraverso queste attività, totalmente autofinanziate, ASSIDIM promuove così una maggiore comprensione della scienza (e quindi anche dei vaccini e del loro ruolo cruciale nel proteggere la salute pubblica), evidenziando l’importanza della prevenzione e della proattività in momenti di crisi come quelli vissuti durante la pandemia.
A cura di Antonio Corrias
ASSIDIM
Sviluppo Associativo, marketing, Comunicazione
🟥Beyond the pandemic: The next chapter of innovation in vaccines
https://www.mckinsey.com/industries/life-sciences/our-insights/beyond-the-pandemic-the-next-chapter-of-innovation-in-vaccines?cid=eml-web