STORIA E NUMERI
Fondata nel 1981, ASSIDIM è un’associazione con fini esclusivamente assistenziali e non lucrativi, iscritta dal 2010 all’Anagrafe Sanitaria dei Fondi Integrativi presso il Ministero della Salute.
Garantisce assistenze economiche e servizi in caso di malattia, infortunio, decesso, invalidità, non autosufficienza e malattie gravi a categorie omogenee di dipendenti e collaboratori aziendali.
Con oltre 2.200 aziende e 370.000 persone beneficiarie delle prestazioni, è uno dei principali enti operanti nel campo dell’assistenza sanitaria in Italia.
Dal 3 agosto 2023, ASSIDIM è un’ associazione riconosciuta, iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano.
MISSIONE E VALORI
Sosteniamo il passaggio dalla «cura della malattia» alla «cura della salute», in linea con la crescente domanda di salute, prevenzione e benessere espressa da persone che, come certificato dai principali trend demografici ed epidemiologici, vivono più a lungo ma non in “buona salute”.
Crediamo a tal fine che per rispondere a tale domanda, con particolare attenzione all’equità e all’equilibrio risorse – bisogni, sia necessaria un’integrazione tra i diversi portatori d’interesse che operano nel settore della salute e del welfare aziendale.
ASSIDIM è un’ associazione che:
- Attua i principi statutari di mutualità, solidarietà e economicità;
- ha sede, persone e organizzazione proprie;
- trasferisce gran parte del rischio della nostra attività sulle compagnie assicurative;
- si avvale di un broker che, oltre a trovare le migliori soluzioni assicurative e promuovere l’attività associativa, cura il servizio di gestione dei rimborsi;
- Offre alle aziende associate una pluralità di soluzioni assistenziali standard o “personalizzabili”, a integrazione del Servizio Sanitario Nazionale, dei fondi di categoria (FASI, FASDAC, QUAS, EST…) o altri;
- offre ai beneficiari e ai loro familiari servizi complementari all’assistenza sanitaria quali:
- rete propria di convenzionamenti per le prestazioni in assistenza diretta – MYRETE;
- servizi di consulto e video-consulto medico;
- servizi di ascolto e sostegno psicologico;
- consente di gestire e tracciare le richieste di rimborso online e paperless;
- garantisce rimborsi in tempi rapidi e certi
VISIONE
ASSIDIM, coerentemente alla propria identità e consapevole delle sfide future che attendono la sanità pubblica e il welfare aziendale, vuole:
- Stimolare le aziende sull’importanza di rendere accessibili l’assistenza integrativa, il welfare aziendale e l’investimento in salute, prevenzione e benessere.
- Investire per il futuro, ma ottenendo benefici immediati, perché ogni persona diventi protagonista e responsabile della propria salute e delle proprie scelte.
- Promuovere e proteggere la salute, per avere un impatto significativo sulla riduzione dei costi per il sistema sanitario, le aziende e le persone.
- Preparare e accompagnare le persone verso un invecchiamento sano e attivo.
“Il dottore del futuro non darà medicine, ma motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta e alla prevenzione della malattia”.
[T. Edison]
ORGANIZZAZIONE E GOVERNANCE
DIREZIONE
ASSISTENZE
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
MARKETING E SVILUPPO ASSOCIATIVO
ORGANI SOCIALI
CONSIGLIO DIRETTIVO
Marcello Marchese (Presidente)
Massimiliano Furlanetto (Vice Presidente)
Albina Candian
Luca De Biasi
Alberto Franco
Daniela Lucini
Massimo Miniero
CONSIGLIO DIRETTIVO
Marcello Marchese (Presidente)
Massimiliano Furlanetto (Vice Presidente)
Albina Candian
Luca De Biasi
Alberto Franco
Daniela Lucini
Massimo Miniero
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Flavio Torrini (Presidente)
Gian Paolo Colnago (Effettivo)
Alberto Usuelli (Effettivo)
Alberto Bellini (Supplente)
Elisa Durì (Supplente)
CARTA DEI VALORI
1.ACCESSIBILITÀ
A tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione, per garantire ai loro dipendenti e familiari soluzioni sostenibili e flessibili di assistenza sanitaria e protezione.
2.MUTUALITÀ
Tra tutti gli Associati per beneficiare di soluzioni assistenziali altrimenti non conseguibili individualmente né mantenibili senza un aiuto reciproco.
3.DURABILITÀ
Del rapporto associativo e sostenibilità economica nel tempo.
4.SOSTEGNO INTERGENERAZIONALE
Mediante l’offerta di prestazioni e servizi per una sanità a misura di tutte le età, proteggendo le persone per tutta la vita.
5.RAFFORZAMENTO WELFARE PUBBLICO
Attraverso soluzioni integrative nell’ambito della Salute e della Protezione.
6.EDUCAZIONE, FORMAZIONE E DIVULGAZIONE
Per accrescere la consapevolezza su prevenzione, salute e benessere individuale, aziendale e collettivo.
7.TRASPARENZA, ETICA E INTEGRITÀ
Nel rapporto con gli Associati, i Beneficiari e tutti i Partner coinvolti nell’erogazione delle prestazioni.
8.INCLUSIVITÀ
Per consentire agli Associati di garantire le prestazioni all’intera popolazione aziendale e ai familiari senza discriminazioni.
9.GOVERNANCE
Improntata alla democraticità, rappresentatività e competenza.
10.AMBIENTE E CIRCOLARITÀ
Costante attenzione alla circolarità adottata nei processi interni e dai fornitori nella fase della loro qualificazione.