Giugno è il Mese della Diversity & Inclusion. Si dice anche DEI dove la E sta per Equity.
ASSIDIM c’è e vuole essere presente e giocare un ruolo attivo in questa ricorrenza mondiale che è una conquista di civiltà.
Non è la prima volta che interveniamo nel dibattito e ci fa piacere ribadire come nel nostro settore, quello del Welfare, sia possibile lasciare qualche segnale tangibile.
Le Soluzioni che ASSIDIM promuove hanno come principale finalità quella di aumentare il livello di “Salute” e di “Protezione” dei Dipendenti delle aziende Associate e dei loro familiari. Vediamo perché sono coerenti con una politica DEI.
Salute e Protezione, due valori assoluti che non vanno confusi con altri strumenti che attraverso un sostegno del reddito forniscono qualche vantaggio ai lavoratori. Su questo continuiamo a fare Education, con iniziative di comunicazione ed edu-webinar gratuiti, perché questa sensibilità si diffonda sempre di più. Su questo cerchiamo di “Rovesciare la Piramide” cercando di fare crescere la sensibilità delle aziende per estendere tali tutele ad una base più ampia di lavoratori e non solo ai vertici dell’organizzazione, già molto protetti dal sistema. Solo così che si potrà rendere più credibile il ruolo di Secondo Pilastro del Welfare giocato dalle Casse di Assistenza e garantire nel tempo la tenuta del sistema che affronta invecchiamento e denatalità crescenti.
I Senior appunto: una popolazione delicata, in crescita costante e spesso non adeguatamente tutelata: ASSIDIM pensa a loro e ai Caregivers (soprattutto donne) che li assistono con formule Long Term Care (LTC) e con servizi di Senior Assistance di alto livello, ma accessibili ed economicamente sostenibili.
L’Innovazione, un altro fattore chiave è il livello di “adeguatezza ai tempi” che le soluzioni di welfare devono garantire ad una platea la più vasta possibile: “evoluto” è il concetto chiave del nostro welfare, quello che definiamo “WelfareVero”, dare anche alle PMI la possibilità di accedere a Digital Health, Supporto Psicologico e altri servizi garantiti da una vera Centrale Medica 24/7, finalizzati ad aumentare la “felicità” dei lavoratori, la loro loyalty verso la comunità a cui appartengono, il loro senso di appartenenza senza differenze fra essere parte di una grande multinazionale o una piccola realtà imprenditoriale che può diventare così un Employer con cui si desidera crescere e svilupparsi nel tempo (Employer Branding). La Digital Health di ASSIDIM è garantita da provider di livello internazionale ed è accessibile, attraverso le ASSIDIM CARD, a costi irrisori.
Anche questo, concretamente, è importante. Queste scelte contribuiscono nella loro concretezza a favorire i percorsi di diffusione delle pratiche di Diversity&Inclusion.
Protezione: mettere a disposizione soluzioni specifiche per la protezione da incidenti derivanti dal lavoro in Smart-Working, a costi ridottissimi, l’accesso a Network Sanitari qualificati con sconti importanti e tempi di attesa ridotti. Offrire Indennità in caso di eventi avversi che dovessero colpire il lavoratore, garantendo un sollievo economico alla famiglia con un costo irrisorio.
Inoltre, una proposta innovativa e “disruptive”: l’inclusione nei piani sanitari delle associate del rimborso delle spese collegate alla “disforia di genere” in ottica di supporto concreto alle politiche di D&I.
Sostenibilità: ASSIDIM ci crede e dopo aver sostenuto con successo un ASSESSMENT di SOSTENIBILITA’ si è associata a PLEF Planet Life Economy Foundation, la storica ed autorevole organizzazione non profit con cui ha formalizzato la Carta Valori ASSIDIM che ci aiuterà a mantenere la rotta per affrontare le sfide per una qualità della vita sempre più alta, per un numero sempre maggiore di persone.
A cura di Antonio Corrias
SVILUPPO ASSOCIATIVO ASSIDIM