In tutto il mondo, il peso delle malattie croniche sta aumentando rapidamente e la maggior parte di queste condizioni è irreversibile e deve essere gestito attraverso l’uso di farmaci per tutta la vita. Tuttavia, molti pazienti hanno difficoltà a rispettare con precisione i protocolli di cura (aderenza terapeutica) e ad attuare i cambiamenti comportamentali e dello stile di vita necessari per gestire le loro malattie e stabilizzare le loro condizioni. Spesso i medici e altri operatori sanitari hanno poca capacità di monitorare la misura in cui i pazienti seguono le loro raccomandazioni e mantengono i regimi terapeutici. Di conseguenza, l’impatto e i costi sanitari causati dalla mancata aderenza terapeutica sono più alti di quanto dovrebbero essere.
Queste sfide hanno creato la necessità di sperimentare soluzioni complete – meglio abilitate dalle tecnologie digitali – per la gestione di queste patologie. A livello global, nel 2021, i finanziamenti per la “salute digitale” sono cresciuti del 79% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 57,2 miliardi di dollari. Molta attenzione e finanziamenti sono stati indirizzati verso le terapie digitali, che possono includere più punti di intervento lungo il percorso del paziente.
Nell’ambito della salute digitale, i finanziamenti per le terapie digitali (comprese le soluzioni per la salute mentale) sono cresciuti a un ritmo ancora più rapido, con un aumento del 134% rispetto all’anno precedente per raggiungere 8,9 miliardi di dollari nel 2021. Il potenziale di impatto qui è significativo, sia in termini di esiti clinici che benefici economici complessivi.
- In Italia secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Health Economics nel 2019, il costo annuo della mancata aderenza terapeutica per il Sistema Sanitario Nazionale è stimato intorno ai 7 miliardi di euro. Questo costo include sia le spese dirette, come le visite mediche e gli esami diagnostici, che le spese indirette, come le assenze dal lavoro del paziente e dei suoi familiari.
- Nella Regione Lombardia, un altro studio pubblicato sulla rivista Farmeconomia, Health economics and therapeutic pathways nel 2020, ha stimato che la mancata aderenza terapeutica comporta un costo annuo di circa 1,4 miliardi di euro per il sistema sanitario regionale. Anche in questo caso, il costo include sia le spese dirette che quelle indirette.
In questo numero del BLOG ASSIDIM riportiamo un interessante stralcio di un articolo di Mc Kinsey & Company pubblicato lo scorso 27 gennaio 2023 che illustra i benefici per la salute e il potenziale delle terapie digitali per migliorare la gestione delle condizioni di salute croniche.
I MOMENTI DELLA VERITA’ DEL “PATIENT JOURNEY”
Possiamo descrivere il “patient journey” rappresentandolo attraverso alcuni “momenti della verità”: il monitoraggio, l’aderenza ai farmaci, l’impegno comportamentale, il coaching personalizzato e le raccomandazioni sanitarie personalizzate in tempo reale.
RISULTATI TANGIBILI
Alcuni esempi in cui la gestione digitale delle malattie può portare risultati importanti:
- riduzione del 45% del tasso a tre mesi di eventi avversi cardiovascolari maggiori (MACE)
- riduzione del 50% dei tassi di riammissione a 30 giorni per i pazienti dopo infarto miocardico acuto (AMI)
- riduzione i livelli di emoglobina A1c (HbA1c) di un punto percentuale tra i pazienti con diabete di tipo 2.
Il digitale può aiutare non solo a salvare vite umane, ma è fondamentale per mantenere anche i pazienti in condizioni più sane, con conseguente abbattimento dei costi per tutto il Sistema Health Care. Entro il 2030, gli esperti predicono che le malattie croniche contribuiranno fino all’84% della mortalità globale totale.
NON SOLO FARMACI: FONDAMENTALI IL MONITORAGGIO REGOLARE E IL CAMBIAMENTO DEGLI STILI DI VITA
Naturalmente, le malattie croniche devono essere gestite non solo con i farmaci, ma anche con un monitoraggio regolare e cambiamenti dello stile di vita. è
L’importanza del LifeStyle è un impegno che ASSIDIM porta avanti con studi e ricerche, come la Survey su oltre 1300 soggetti condotta nel corso del 2021.
Occorre proporre migliori “soluzioni end-to-end” che monitorino in modo proattivo e completo la salute del paziente, oltre a incoraggiare cambiamenti comportamentali per migliorare l’aderenza ai farmaci prescritti, alla dieta e agli stili di vita. Le tecnologie digitali qui possono svolgere un ruolo importante nel migliorare la gestione delle malattie affrontando queste sfide. Il potenziale per le terapie digitali di avere un grande impatto è evidenziato dal fatto che quasi due terzi della popolazione mondiale ha ora accesso a Internet.
FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DI UNA TERAPIA DIGITALE
Le soluzioni terapeutiche digitali dovrebbero contenere la maggior parte, se non tutti, questi elementi: monitoraggio regolare, misurazione e feedback tramite dispositivi medici connessi che possono fornire ai pazienti sollecitazioni e avvisi per letture fuori range (ad esempio gli inalatori intelligenti per le condizioni respiratorie o i monitor continui del glucosio per il diabete).
Vediamo alcune best practice:
L’azienda Biofourmis, con sede a Boston, applica la terapia digitale attraverso il monitoraggio continuo dei dispositivi medici connessi indossabili (wearables) che offrono una gestione specialistica delle cure cardiache croniche, inclusa la gestione automatizzata dei farmaci combinata con una equipe di assistenza clinica remota multidisciplinare.
Livongo, un programma software della società Teladoc Health, consente ai pazienti con diabete di monitorare regolarmente le proprie condizioni e inviare avvisi tramite Bluetooth a un’APP sul proprio telefono e sui telefoni del proprio assistente se le letture superano i limiti normali. Il software può così identificare e premiare il buon comportamento, nonché scoraggiare o penalizzare la scarsa aderenza ai piani sanitari prescritti.
COACHING E SUPPORTO PERSONALIZZATI
I pazienti possono connettersi con “specialisti-coach” per ottenere una dieta personalizzata e un piano di esercizi su misura per le loro malattie croniche. Una “meta-analisi” degli interventi di salute digitale sulla gestione della pressione arteriosa ha mostrato che la consulenza digitale insieme alla terapia medica antipertensiva ha ridotto la pressione arteriosa sistolica del 50% rispetto ai controlli.L’azienda Hinge Health offre sensori indossabili combinati con terapia fisica personalizzata e coaching sanitario individuale.
FAVORIRE IL CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI ANCHE CON IL GIOCO (GAMIFICATION)
Le soluzioni terapeutiche digitali possono includere sfide e “incentivi gamificati” per monitorare e orientare l’aderenza a diete prescritte, pratiche di stile di vita e farmaci.
Discovery, una compagnia di assicurazione sanitaria sudafricana, incoraggia i suoi membri a fare scelte più sane attraverso Vitality, il suo programma di cambiamento comportamentale, combinando l’analisi dei dati con premi e incentivi per scelte di vita più sane.
COSTITUIRE COMMUNITY
Anche la costituzione di community attive di pazienti può favorire l’aderenza terapeutica. L’azienda Lisa Health ha lanciato Midday, una APP che sfrutta l’intelligenza artificiale per personalizzare il percorso della menopausa. In collaborazione con Mayo Clinic stimola e motiva le pazienti a raggiungere i propri obiettivi di salute. Uno studio su settemila pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA), sclerosi multipla, morbo di Parkinson, HIV, disturbi dell’umore, ha rilevato che quasi il 60% pensava che la rete sanitaria “PatientsLikeMe-PLM” li aiutasse a comprendere meglio gli effetti collaterali di farmaci. Lo studio ha anche rilevato che quasi un quarto dei pazienti con disturbi dell’umore aveva bisogno di meno cure ospedaliere grazie all’uso del sito “Patients Like Me”, community on line. Un recente sondaggio ha rilevato che il 90% degli operatori sanitari ritiene che i pazienti che interagiscono attraverso community preferiscono un “customer journey integrato” piuttosto che avere esperienze o soluzioni mirate al solo individuo.
EDUCATION DEL PAZIENTE
I materiali educativi digitali possono fornire ai pazienti e loro familiari informazioni sulle condizioni della malattia, sulle opzioni terapeutiche, sulla dieta e sulle scelte di vita sane. Come nel caso della APP Midday lanciata dalla Mayo Clinic e dalla start-up di salute digitale Lisa Health per le donne in menopausa.
BIG DATA E ALGORITMI PER LA PREVENZIONE
Per la prevenzione di eventi critici, il trend indica che gli sforzi saranno sempre più concentrati sulla creazione di algoritmi in grado di identificare e prevedere i fattori scatenanti e suggerire quando intraprendere azioni preventive o cambiamenti dello stile di vita e del comportamento.
BENEFICI SOCIALI ED ECONOMICI
Le terapie digitali dimostrano quindi di avere un enorme potenziale per ridurre il peso delle malattie sulla società e sui sistemi sanitari, fornire risultati clinici migliori, aiutare gli operatori a prendere decisioni terapeutiche più informate e migliorare la vita dei pazienti offrendo modi migliori per gestire le condizioni di salute croniche.
PER APPROFONDIRE
- The health benefits and business potential of digital therapeutics
- Lucini, D.; Pagani, E.; Capria, F.; Galliano, M.; Marchese, M.; Cribellati, S. Evidence of Better Psychological Profile in Working Population Meeting Current Physical Activity Recommendations. Int. J. Environ. Res. Public Health 2021, 18, 8991. https://doi.org/10.3390/ijerph18178991
A cura di Antonio Corrias
ASSIDIM Sviluppo Associativo Marketing e Comunicazione