Speriamo di non avere problemi di salute in vacanza! Se dovesse capitare, però’, occorre essere pronti.
È infatti più difficile, di solito, gestire un problema di salute, anche semplice, quando si è lontano da casa, dal proprio medico di fiducia e da parenti ed amici che possono sempre dare una mano.
Ecco qui alcuni consigli utili:
- Se soffrite di qualche malattia cronica è buona pratica preparare un messaggio da lasciare sempre in un vostro documento in modo che, nel malaugurato caso di perdita di coscienza, i soccorsi medici possano avere immediatamente informazioni utili per voi (questa pratica sarebbe bene seguirla sempre, anche non in vacanza), con indicato anche il nominativo e telefono di un vostro parente.
- Se soffrite di qualche malattia e necessitate di farmaci, portate con voi in vacanza i farmaci sufficienti per tutto il periodo di soggiorno (anzi un po’ di più in caso di imprevisti). Meglio anche portare una prescrizione del medico curante in cui sia annotato, oltre al nome commerciale del medicinale, anche il nome e la quantità di principio attivo.
- Inoltre, può essere utile portare con sé:
- antibiotico ad ampio spettro (in caso di infezione)
- antipiretico (in caso di febbre)
- antiinfiammatorio/Analgesico (in caso di problemi infiammatori o dolore)
- collirio semplice (senza antibiotico o cortisone)
- repellente per zanzare
- crema antistaminica (ad esempio in caso di punture di insetti o allergie cutanee)
- crema antiscottature
- kit primo soccorso (cerotti, disinfettante, garza, ghiaccio istantaneo, ecc…)
- termometro
- Se si va in un paese caldo con condizioni igieniche a rischio, è bene consultare il proprio medico e/o ufficio di igiene per verificare (per tempo!) se è il caso di fare qualche vaccinazione o profilassi o comunque se vi sono particolari consigli da tenere presente. In genere può essere utile portare anche:
- sali per reidratazione
- antibiotici specifici intestinali
- disinfettanti per vie urinarie
- fermenti lattici
- Attenzione! Se viaggiate in aereo ricordate di tenere i farmaci con voi nel bagaglio a mano, onde evitare di avere problemi con la valigia e non avere con voi i farmaci che vi servono subito. Ricordate poi che alcuni farmaci soffrono il caldo e quindi vanno trasportati in appositi contenitori. Inoltre, portate con voi i farmaci nella loro confezione originale o comunque portate con voi il foglietto illustrativo per poterlo consultare sempre. Ideale sarebbe avere con voi anche una prescrizione del vostro medico con indicato tutto quello che state portando con voi, specie se andate all’estero
In ogni caso prima della partenza, per tempo, specie se andate all’estero è bene consultare il proprio medico di fiducia per avere consigli specifici ed una lista di farmaci adatti a voi.
Prof. Daniela Lucini
Professore Ordinario MEDF/01
Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico Università degli Studi di Milano
Dipartimento Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
Direttore Servizio Medicina Esercizio Fisico e
Direttore Laboratorio Sperimentale di ricerche di medicina dell’esercizio fisico
IRCCS Auxologico, Milano