Gentile Utente, qui di seguito ti informiamo su come e perché ASSIDIM tratta i tuoi dati personali acquisiti mediante il sito internet www.assidim.it (il “Sito”) oppure tramite l’assistente virtuale GAIA.
Il presente documento è suddiviso in 5 sezioni. Alla Sezione I, contenente informazioni generalmente valide per tutti i trattamenti effettuati tramite il Sito o tramite GAIA, seguono le seguenti sezioni specifiche:
- Sezione II, contenente informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti mediante form di contatto
- Sezione III, contenente informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti mediante form di iscrizione agli eventi
- Sezione IV, contenente informazioni sull’utilizzo dei cookie
- Sezione V, contenente informazioni sul trattamento dei dati personali acquisiti tramite GAIA
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma che si riferiscono a risorse esterne al dominio di ASSIDIM, quali ad esempio MyRete, Facebook, Linkedin, Youtube, testate giornalistiche che parlano di ASSIDIM. In particolare, circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di social media utilizzate da ASSIDIM si rimanda alle informazioni da questi rese nelle rispettive informative privacy. ASSIDIM tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le pagine delle piattaforme di social media dedicate ad ASSIDIM, nell’ambito delle sue finalità associative per interagire con gli utenti (commenti, post, etc.).
SEZIONE I – INFORMAZIONI GENERALI
Dati di contatto del titolare del trattamento e del DPO
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), è l’ente di assistenza ASSIDIM, associazione che persegue finalità assistenziali. Per saperne di più clicca qui: https://www.assidim.it/chi-siamo/.
Per qualsiasi questione connessa alla privacy e al trattamento dei dati personali, nonché per esercitare i diritti previsti dal GDPR a favore degli interessati (vedi paragrafo successivo), puoi rivolgerti presso la sede di ASSIDIM, sita in Milano (20122), in via Via Pantano n° 2, oppure scrivere a privacy@assidim.it. Oppure puoi contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (DPO, dall’inglese “Data Protection Officer”), al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@rbtlegal.it.
Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti tramite il Sito possono essere comunicati, oltre al personale interno di ASSIDIM autorizzato, al fornitore di cui ASSIDIM si avvale per lo sviluppo e la gestione dei servizi inerenti al Sito stesso.
Diritti degli interessati e come esercitarli
In qualità di interessato, hai il diritto di chiedere ad ASSIDIM l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano o (qualora il trattamento fosse basato sulla necessità di perseguire il legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi) di opporti al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, al sussistere di determinate condizioni. Hai anche il diritto di revocare il consenso, nel caso in cui lo hai prestato.
Puoi esercitare tali diritti contattando ASSIDIM o il DPO ai recapiti sopra indicati.
I diritti sopra elencati sono soggetti a limitazioni.
Hai altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, agli indirizzi e secondo le modalità indicati sul sito internet istituzionale dell’Autorità, se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali violi le disposizioni di legge.
SEZIONE II – TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI MEDIANTE FORM DI CONTATTO
ASSIDIM tratta i dati acquisiti mediante i form di contatto presenti sul Sito al fine di dare seguito alla tua richiesta di essere ricontattato per ricevere informazioni, nonché per riscontrare tue eventuali ulteriori richieste.
Non sei obbligato a trasmetterci i tuoi dati mediante il form di contatto, ma se vuoi ricevere informazioni mediante tale canale di comunicazione è necessario inserire i dati corretti indicati come obbligatori. In assenza non potremo dare seguito alla tua richiesta di essere ricontattato.
I dati verranno conservati per dieci anni dall’acquisizione, salvo il nostro rapporto prosegua.
SEZIONE III – TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI MEDIANTE FORM DI ISCRIZIONE AGLI EVENTI
ASSIDIM tratta i dati acquisiti mediante i form di iscrizione agli eventi presenti sul Sito al fine di iscriverti all’evento scelto e comunicarti informazioni pertinenti allo stesso.
Non sei obbligato a trasmetterci i tuoi dati mediante il form di iscrizione, ma ciò è necessario per perfezionare l’iscrizione e quindi per partecipare all’evento, salvo che non siano attivi ulteriori modalità e/o canali per procedere con l’iscrizione.
Se trattasi di webinar e altri eventi a cui si può partecipare via internet, i dati potranno essere comunicati ai soggetti gestori delle piattaforme tramite le quali gli eventi sono resi fruibili agli utenti. Inoltre, aggiungendo l’evento a calendario, mediante l’apposita funzione presente sul Sito, condividerai alcuni tuoi dati personali con la società che gestisce l’applicazione prescelta (es. Google Calendar, Outlook 365 etc).
I dati verranno conservati per dieci anni dall’acquisizione, salvo il nostro rapporto prosegua.
SEZIONE IV – COOKIE
Cosa sono i cookie
In via generale, i cookie sono stringhe di testo che i siti web (cc.dd. “prima parte”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cc.dd. “terze parti”) posizionano e archiviano all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente. In base alla funzione svolta, è generalmente possibile distinguere le seguenti tipologie di cookie:
- cookie tecnici, necessari al funzionamento del Sito, che non richiedono l’acquisizione del consenso dell’utente;
- cookie analytics, equiparabili ai cookie tecnici se sussistono determinate condizioni;
- cookie non tecnici, per i quali è richiesto il consenso dell’utente, solitamente utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificabili o identificati, specifiche azioni o schemi comportamentali al fine del raggruppamento in diversi profili all’interno di cluster omogenei, in modo che sia possibile anche modulare la fornitura del servizio in maniera personalizzata, o inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dell’utente nell’ambito della navigazione in rete.
Quali cookie utilizziamo noi o terze parti, e quando ci occorre il consenso dell’utente
Tramite la navigazione del Sito, possono essere installati sul dispositivo dell’utente cookie tecnici, cookie analitici e cookie non tecnici. Per l’utilizzo di cookie tecnici, nonché di cookie analitici laddove equiparabili a quelli tecnici, ASSIDIM non raccoglie il consenso dell’utente. Per l’utilizzo dei cookie non tecnici, invece, ASSIDIM raccoglie il consenso dell’utente, che viene espresso mediante il cookie banner del Sito, e che può essere revocato dall’utente in qualsiasi momento mediante apposito widget del Sito mediante il quale l’utente può esprimere in qualsiasi momento le proprie preferenze. Il consenso all’utilizzo di cookie può essere revocato anche nei modi indicati in calce al presente documento.
Tra i cookie non tecnici ci sono: cookie di preferenza, che consentono al Sito di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l’aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale si trova l’utente; cookie di marketing, che vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per l’utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti. Rientrano in questa categoria di cookie: bcookie, fornito da linkedin.com, utilizzato dal servizio di social network per tracciare l’utilizzo di servizi integrati, scade dopo un anno; nQ_cookieId, scade dopo un anno, imposta un ID univoco per un visitatore specifico. L’ID può essere utilizzato per riconoscere il visitatore al momento del rientro e implementare le eventuali scelte fatte. Il cookie consente inoltre al Sito di monitorare il visitatore su più siti web per scopi di marketing e pubblicità mirata all’utente; nQ_userVisitId, scade dopo un giorno, ha scopi analoghi a nQ_cookieId.
Ulteriori informazioni utili per l’utente
La rimozione di cookie precedentemente installati è possibile anche grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo utilizzati.
I cookie presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando in maniera completa la cronologia di navigazione.
Per quanto riguarda i cookie di terza parte, gli utenti possono gestire le preferenze e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattandola direttamente.
Ulteriori informazioni su come gestire i cookie in alcuni dei browser più diffusi possono essere reperite ai seguenti indirizzi:
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
- Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Apple Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
- Microsoft Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
- Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09
- Brave: https://support.brave.com/hc/en-us/articles/360022806212-How-do-I-use-Shields-while-browsing
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
È possibile, inoltre, per gli strumenti di tracciamento sulle applicazioni mobili, disattivarli tramite le apposite impostazioni del dispositivo, quali le impostazioni di pubblicità per dispositivi mobili o le impostazioni relative al tracciamento in generale (è possibile consultare le impostazioni del dispositivo per individuare quella pertinente).
Maggiori informazioni inerenti alla disattivazione della pubblicità basata sugli interessi, possono essere recuperate, sul sito YourOnlineChoices (UE): https://www.youronlinechoices.com/it/ o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari.
SEZIONE V – TRATTAMENTO DEI DATI ACQUISITI TRAMITE GAIA
Cosa è GAIA
GAIA è un assistente telefonico virtuale – dedicato principalmente a referenti aziendali e beneficiari – che risponde in fasce d’orario prestabilite in sostituzione e a supporto degli operatori telefonici di ASSIDIM, che restano comunque direttamente contattabili negli orari indicati sul Sito.
Informazioni relative al trattamento
Oltre alle informazioni fornite telefonicamente dal chiamante, GAIA acquisisce, rendendoli disponibili agli operatori autorizzati di ASSIDIM, il numero di telefono del chiamante e alcuni dati relativi alla chiamata (data e durata della chiamata, contesto individuato tra quelli eventualmente opzionabili). Le informazioni fornite telefonicamente dal chiamante sono messe a disposizione degli operatori sottoforma di testo, per poter consentire ad ASSIDIM di fornire ulteriore assistenza e chiarimenti ove necessario.
I dati acquisiti vengono dunque trattati per fornire assistenza ai chiamanti e per rispondere alle loro richieste, nelle seguenti modalità:
- in forma automatizzata, durante la telefonata o al termine della stessa tramite SMS su richiesta del chiamante al numero da questi indicato;
- eventualmente, in una fase successiva, da parte degli operatori di ASSIDIM, che possono ricontattare il chiamante ove lo ritengano opportuno.
I dati acquisiti tramite GAIA sono resi disponibili agli operatori di ASSIDIM per il tempo necessario a fornire l’assistenza richiesta, dopodiché vengono cancellati oppure anonimizzati. I dati anonimizzati, e cioè non riconducibili ad un determinato chiamante, possono essere trattati da ASSIDIM per fare valutazioni ed elaborare statistiche finalizzate a migliorare i servizi (nel senso più ampio del termine) e le attività svolti da ASSIDIM.
I dati acquisiti tramite GAIA possono essere trattati, sia in fase di acquisizione sia successivamente, comunque per le sole finalità riconducibili al servizio, dalla società esterna specializzata che si occupa dello sviluppo, gestione e manutenzione di GAIA.
Non è obbligatorio fornire informazioni tramite GAIA, anzi, sei invitato a non fornire informazioni di carattere personale diverse da quelle richieste dall’assistente virtuale, in particolare a non fornire informazioni relative alla salute o informazioni relative ad altre persone. Inoltre, è sempre possibile contattare direttamente un operatore di ASSIDIM agli orari indicati sul Sito.
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Il presente documento può essere soggetto ad aggiornamenti | Ultimo aggiornamento: 07/11/2024