È la locuzione latina “Mente sana e corpo sano” che il poeta Giovenale nelle “Satire”, scriveva nel 100 d.C e che è oggi una massima più valida che mai.
ASSIDIM è sinonimo di welfare, che è a sua volta sinonimo di salute e benessere, che devono intendersi a tutto tondo: salute fisica, equilibrio di vita, stili di vita corretti e benessere mentale.
Per moltissimo tempo, nella medicina, così come nella storia del welfare in generale, la salute della mente ha ricoperto una posizione secondaria rispetto a quella del corpo. Ci siamo forse dimenticati della massima di Giovenale, allora? Fortunatamente, sembra di no.
Lo dimostra, infatti, la recente approvazione in sede del Consiglio della Lombardia, della Legge n.16 (del 23 gennaio 2024), in cui si stabilisce un budget di 36 miliardi, da distribuirsi in 3 anni e destinati all’inclusione delle cure psicologiche tra quelle primarie. Nasce lo “psicologo di base”. Lo scopo della nuova legge è quello inserire la figura dello psicologo all’interno della rete territoriale delle strutture di prossimità (esempio, tra le Case di Comunità) al fine di creare per il servizio sociosanitario l’occasione di prevenire -prima che di curare- eventuali situazioni di disagio psicologico.
Parola d’ordine del servizio dello “psicologo di base” è cooperazione: con i medici di medicina generale (medici di base) e con le altre figure specialistiche della sanità e dell’area di psicologia delle ASST.
Quello della Lombardia, comunque, non è un primato, ma comunque sintomo di un’ottima diffusione di iniziativa. Lo psicologo di base, infatti, è già realtà in sette altre regioni italiane: Puglia, Sicilia, Campania, Lazio, Pimonte, Umbria e Veneto. Tutto questo implica la possibilità che lo psicologo di base diventi realtà nazionale? Forse! Attualmente, infatti, la Camera dei Deputati si trova ad analizzare un nuovo progetto di legge, che introdurrebbe l’assistenza psicologica di base su tutto il territorio italiano.
Il PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), prevede la messa a disposizione tra i 25 e i 30 milioni di euro in risorse entro il 2026, destinate proprio alla creazione diffusa sul territorio italiano delle Case di Comunità: dei centri ambulatoriali gratuiti e messi a disposizione dei cittadini che necessitano un sostegno di tipo psicologico. Base di questi centri saranno proprio i professionisti psicologici, per i quali si prevede un’assunzione tra le 5.000 e 6.000 unità (Il Sole 24 ore, 2024).
Tutto questo ci riporta alla domanda di apertura: la massima di Giovenale non è affatto caduta nell’oblio, ma sembra diventare il motto che guida gli sforzi del futuro in campo di salute. Si tratta di una manovra sana e che impatterebbe positivamente ogni aspetto del discorso:
- L’accessibilità alle cure e un aiuto al mettere uno stop allo stigma del disagio psicologico e alla spesso irraggiungibilità (per motivi anche economici) del servizio psicologico privato. Il diritto alla salute mentale verrebbe dunque riconosciuto a prescindere dalle possibilità economiche del cittadino
- Aumento dell’occupazione nel settore welfare: guardando la notizia dal punto di vista prettamente economico, la creazione delle case di comunità creerà nel concreto anche delle concrete possibilità di impiego per varie figure professionali
Il sostegno alla salute mentale nel 2024, però, non si ferma qui, grazie alle 10 milioni di risorse economiche destinate al “bonus psicologo”, richiedibile dal 18 marzo al 31 maggio 2024.
Entrambe le iniziative, il bonus psicologo in tutta Italia e l’inclusione della figura dello “psicologo di base” in Lombardia, sono sintomo di una felice inclusione a tutto tondo del benessere psicologico e mentale tra gli obiettivi della sanità italiana per il 2024.
ASSIDIM, dal canto suo, convinta promotrice del definitivo superamento dello stigma associato al ruolo dello psicologo nella comunità, ha introdotto un servizio di assistenza psicologica per i dipendenti delle proprie aziende associate beneficiari delle prestazioni di assistenza sanitaria.
Visita il nostro sito web e scopri l’Employee Assistance Program: https://www.assidim.it/employee-assistance/
A cura di Lisa Antonutti
Centro Studi ASSIDIM
Fonti:
Articolo de “Il Sole 24 Ore”, 5 marzo 2024
https://24plus.ilsole24ore.com/art/in-arrivo-psicologo-base-lavorera-case-comunita-AFADXVtC
Articolo de “Il Giorno”, 24 gennaio 2024
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/lo-psicologo-di-base-diventa-legge-f3ab675b
Articolo de “Il Sussidiario.net”, 5 marzo 2024