Le Feste Natalizie sono ormai alle porte anche se non saranno certamente come tutti ci aspettavamo.
Gli effetti della tempesta sanitaria ed economica si stanno facendo sentire ma, continuando ad adottare comportamenti responsabili e con la campagna vaccinale che inizierà a breve, possiamo finalmente essere fiduciosi nella ripresa.
Detto ciò, un po’ di sano riposo e rallentamento dei ritmi lavorativi aiuta sempre. Trascorreremo le vacanze a casa e non mancheranno le ricche e tradizionali ricette natalizie. Durante le feste, riuscire a non ingrassare è una “mission (quasi) impossible”.
Un trucco utile è quello di rimanere leggeri nei pasti tra una festa e l’altra, scegliendo alimenti sazianti ma facilmente digeribili e con un ridotto apporto calorico. L’altro modo più semplice e immediato che conosciamo per contenere gli effetti delle classiche “abbuffate” è quello di riuscire a smaltirle. L’attività fisica all’aperto durante la zona rossa natalizia, in forma individuale e nel perimetro del proprio comune, è comunque permessa. All’aperto o al chiuso, l’importante è approfittare di questo periodo per muoversi un po’.
Ricordiamo che, a seconda della modalità di esercizio, si può ottenere un obiettivo diverso: attività endurance aerobiche, come camminare, correre, nuotare, andare in bici o sulla cyclette o bici ellittica, ci aiutano a ridurre il rischio di mortalità, perdere massa grassa, migliorare il benessere personale; attività di flessibilità (stretching) ci aiutano a rilassare la muscolatura e migliorare la funzione articolare; attività di forza, come fare gli addominali, sollevare pesi, usare elastici o macchine in palestra, ci aiutano a migliorare la massa e forza muscolare.
E attività come quella della vignetta??? Beh, sicuramente ci strappano un sorriso!
Cogliamo l’occasione per invitarvi a compilare il nostro questionario sugli stili di vita: https://www.assidim.it/conosci-il-tuo-stile-di-vita nonché per augurarvi un sereno Natale in Salute!