Oggi il BLOG ASSIDIM propone una serie di considerazioni in relazione al modello Value-Based Care (VBC) e di come sia o possa essere applicato in alcune situazioni.
Parlare di VBC comporta il delicatissimo aspetto di toccare punti chiave come l’efficienza del sistema, l’innovazione tecnologica e l’equità di accesso.
Ispirati da un articolo di McKinsey (allegato) emerge la tendenza globale verso forme di assistenza sanitaria incentrata sui risultati per il paziente, piuttosto che sul numero dei servizi forniti. L’obiettivo è massimizzare l’efficacia delle cure rispetto ai costi, allontanandosi dal modello Fee-For-Service (FFS) che privilegia la quantità delle prestazioni.
Nonostante le enormi differenze che (fortunatamente) differenziano il sistema di Health Care statunitense da quello italiano, non possiamo ignorare che anche nel nostro paese questo dibattito guadagna terreno e riflette la ricerca di un equilibrio tra efficienza, qualità delle cure e fedeltà ai principi di universalità del nostro Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Verso un’Assistenza di Valore: Innovazione e Universalismo
Per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), ancorato ai principi di universalismo e equità dal 1978, il modello Value-Based Care (VBC), orientato a valorizzare la qualità dell’assistenza e i risultati per i pazienti, rappresenta indubbiamente una sfida innovativa.
L’Italia sta progressivamente abbracciando questa trasformazione attraverso la crescente adozione di tecnologie digitali e la telemedicina, mirando peraltro a un rinnovamento che preservi l’essenza dell’accessibilità per tutti.
Alcune esperienze pilota in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto e Puglia illustrano efficacemente come il VBC possa concretamente migliorare, per esempio, la cura dei malati cronici e la loro soddisfazione, spostando l’ago della bilancia verso un sistema sanitario più orientato al paziente, efficiente e sostenibile.
Esempi significativi riguardano soprattutto scelte relative all’adozione delle principali leve di valore: la digitalizzazione dei servizi sanitari, l’uso della telemedicina e progetti pilota focalizzati sull’efficienza delle cure e sul monitoraggio dei risultati per i pazienti.
Citiamo fra gli altri:
- il Programma Mattone Internazionale Salute della Regione Lombardia (Pro.M.I.S.) che mira a sostenere la formazione e l’informazione per le entità sanitarie italiane e altri stakeholder, promuovendo la conoscenza delle politiche comunitarie e l’accesso ai fondi europei per salute, ricerca, innovazione e cooperazione internazionale; la Lombardia ha adottato il modello VBC attraverso iniziative come il Digital Information Hub di ARIA, che promuove la data governance e l’analisi dei dati a supporto delle politiche regionali.
- il programma di Gestione Integrata della Cronicità in Emilia-Romagna;
- COReHealth a Bari per la gestione domiciliare delle malattie croniche;
- il Progetto Valore in Veneto, che valuta risultati clinici e soddisfazione dei pazienti.
La transizione verso il VBC è comunque complessa e delicata proprio perché deve salvaguardare nel suo percorso di applicazione sia l’equità di accesso che dovrebbe essere garantito dal SSN, sia il mantenimento di quell’equilibrio tra universalismo e i vantaggi in termini di efficienza caratterizzanti il modello VBC.
Non è semplice adottare il paradigma del “value for health” ma, nonostante ciò, è corretto rivolgere un crescente interesse verso quelle sperimentazioni e iniziative che attraverso l’adozione di approcci più qualitativi, tentino di integrare il VBC nel nostro sistema sanitario.
Aderenza Terapeutica e Uso Improprio delle Prestazioni
Affrontare fenomeni economicamente devastanti come la mancata aderenza terapeutica e l’uso improprio delle prestazioni sanitarie è fondamentale per ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del sistema sanitario. Queste situazioni comportano costi elevati, stimati in 125 miliardi di euro in Europa e 105 miliardi di dollari negli USA, legati a ospedalizzazioni, cure d’emergenza e visite non necessarie. Migliorare l’aderenza alle terapie e gestire in modo più corretto e mirato le risorse sanitarie sono passi cruciali per bilanciare innovazione ed etica nell’assistenza sanitaria.
Sarà molto interessante seguire le evoluzioni che verranno messe in atto per integrare gli aspetti positivi del Value-Based Care nel sistema sanitario italiano e riuscire a superare sfide culturali, politiche e finanziarie, assicurando che l’accesso universale alle cure rimanga inalterato.
La transizione verso il VBC implica adeguamenti significativi e un’attenzione scrupolosa per garantire che l’innovazione si armonizzi con i valori fondamentali di equità e universalità dell’assistenza.
ASSIDIM si impegna a collaborare con gli altri attori del sistema sanitario per facilitare la transizione verso una sanità basata sul valore, che assicuri un futuro più sano e sostenibile per tutti i cittadini italiani.
Questo impegno non solo mira a innovare il sistema di welfare, ma anche a ispirare azioni concrete verso un approccio alla salute più sostenibile e centrato sul paziente e contribuire a un sistema di welfare innovativo e inclusivo.
ASSIDIM partecipa attivamente al GDL ASVIS Goal 3 ASviS / Goal 3 – SALUTE E BENESSERE (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età)
A cura di Antonio Corrias
ASSIDIM
Marketing Comunicazione Sviluppo Associativo
LINK PER APPROFONDIRE
- https://www.mckinsey.com/industries/healthcare/our-insights/investing-in-the-new-era-of-value-based-care
- https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/progetti-europei-e-cooperazione-internazionale/programma-mattone/programma-mattone
- https://www.epicentro.iss.it/igea/raccolta/Allegati/emiliaromagna/1_abstract%20cronicita.pdf
- https://www.regione.puglia.it/web/salute-sport-e-buona-vita/-/arriva-corehealth-la-prima-centrale-operativa-regionale-di-telemedicina
- https://www.regione.veneto.it/web/sanita/qualita-percepita-sssr
- Approccio value-based e logiche di finanziamento: implicazioni per le politiche di rimborsabilità in sanità (https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=66195).
- https://www.agendadigitale.eu/sanita/value-based-healthcare-le-esperienze-in-italia-e-il-ruolo-del-pnrr/
- È ora del Value Based Healthcare anche in Italia (https://festivaldelfuturo.eu/en/2021/07/08/e-ora-del-value-based-healthcare-anche-in-italia/)